I Vini dei Cappucci

La nostra azienda produce diverse qualità di vini sia bianchi (Pignoletto fermo, Pignoletto frizzante, Sauvignon) che rossi (Cabernet, Cabernet barrique, Barbera, Barbera frizzante). A questi vini disponibili in bottiglia si aggiungono due importanti prodotti, il Passito di Pignoletto e la Grappa di Pignoletto.
Oltre ai vini in bottiglia sono disponibili anche, per la vendita in damigiana, il Pinot Bianco, l’Albana e il Merlot. I vigneti, tutti coltivati in azienda, sono trattati nel rispetto dell’ambiente attraverso la pratica della lotta integrata.

I Vini Bianchi

La proposta dei vini bianchi si basa, per la produzione in bottiglia, sul Pignoletto e il Sauvignon.
Il vino forse più caratteristico prodotto nel comprensorio dei Colli Bolognesi è il Pignoletto, un vitigno autoctono le cui origini risalgono alla notte dei tempi. In azienda lo si può degustare nelle sue diverse manifestazioni: fermo, frizzante, passito e grappa.
Non meno interessante è il Sauvignon blanc, vino di tradizione più recente per i nostri Colli, ben strutturato e che rappresenta una valida alternativa al Pignoletto.

Nel periodo di vendita dei vini sfusi, solitamente da metà marzo in avanti, sono disponibili in azienda, oltre ai succitati vini, anche il Pinot Bianco e l’Albana.

I Vini Rossi

La proposta dei vini rossi si basa, per la produzione in bottiglia, sul Cabernet Sauvignon e la Barbera. Il Cabernet Sauvignon è forse il fiore all’occhiello dei vini rossi prodotti nel comprensorio dei Colli Bolognesi, vino importante, strutturato e capace di soddisfare i palati più esigenti. In azienda lo si può trovare nella versione tradizionale, maturato in botti di vetrocemento o anche affinato in barrique solitamente per un periodo di 12 mesi. Il nostro Cabernet Sauvignon enfatizza le sue caratteristiche con un adeguato periodo di invecchiamento che solitamente ci porta a proporlo al consumatore dopo almeno tre quattro anni di stagionatura, a seconda dell’annata.
La Barbera, nonostante lo si associ più facilmente al Piemonte, è un vino di lunga tradizione della nostra zona. Lo si trova come ama berlo il bolognese, nella sua versione leggermente frizzante a fermentazione naturale, ma viene prodotto anche nella sua versione di vino fermo.
Nel periodo di vendita dei vini sfusi, solitamente da metà marzo in avanti, è disponibile in azienda, oltre ai succitati vini, anche il Merlot.